Lo scorso agosto, le adolescenti hanno preso parte al campo danza presso la sede di Palestrina, un’esperienza che sembra davvero aver lasciato un segno profondo nel cuore di tutte le partecipanti. La danza, l’amicizia e la riflessione spirituale hanno fatto di questi giorni un momento da ricordare e portare nel cuore.
Le ragazze hanno infatti vissuto un’esperienza profonda e trasformativa, come ci racconta una partecipante: «È stata un’esperienza intensa dove abbiamo potuto affrontare la tematica dei 4 elementi attraverso la danza, le attività, i giochi e il confronto con gli altri. Giorno dopo giorno abbiamo scoperto come terra, acqua, fuoco e aria colorino parti di noi stessi e quanto ci assomiglino. Un campo che come la terra accoglie, profondo come l’acqua, creativo come il fuoco e libero come l’aria».
Mentre tornava a casa, un’altra ragazza ha condiviso i suoi pensieri: «Devo essere sincera, prima di partire avevo timore che questo tipo di esperienza non facesse più al caso mio. In questi giorni, oltre ad aver conosciuto delle persone fantastiche e piene di spirito, ho avuto modo di riflettere molto su me stessa. Credo che in qualche modo sia stato Gesù a riportarmi sulla sua strada passando attraverso la danza. Ho trovato amiche con cui condividere risate e pianti, perché insieme hanno un altro sapore».
Le emozioni e le connessioni create durante il campo danza sono state palpabili come racconta un’altra ragazza: «Sono andata al campo danza per curiosità. È stata un’esperienza emozionante. Ci riandrei perché ti permette di conoscerti un po’ di più e di esprimere le tue emozioni attraverso la danza».
Alcune delle partecipanti hanno poi messo in evidenza l’importanza delle relazioni sviluppate: «Nel cuore mi è rimasto l’amore delle persone che mi hanno supportato in quei giorni, anche se non le conoscevo». Un’altra ha descritto il campo come un’occasione per riflettere su se stessa: «Ho capito di volere più bene a me stessa e di accettarmi per quello che sono, senza voler imitare idoli. Ho compreso l’importanza di essere forte come lo scorrere dell’acqua, libera come il vento e ardere d’amore come il fuoco, con la consapevolezza di avere Dio al centro del mio cuore che mi protegge e mi abbraccia».
Le animatrici, sempre pronte a supportare le ragazze, hanno avuto un ruolo fondamentale, come sottolinea invece un’altra delle adolescenti presenti al campo: «Le animatrici sono state bravissime. Vi consiglio vivamente di provarlo anche voi e di divertirvi sempre».