Nel mese di novembre 2023 la Fondatrice Suor Anna Nobili ed alcuni membri del Direttivo Holy Dance incontravano il nostro amato Vescovo Mons. Mauro Parmeggiani per fare il punto delle attività che l’Associazione porta avanti sul territorio e fuori, per conoscerci un po’ meglio ma, soprattutto, per stringerci un po’ al nostro pastore.
E’ stato veramente un bell’incontro poiché il Vescovo si è mostrato molto accogliente nei nostri confronti ed interessato ai nostri progetti, che non riguardano solamente la danza, ma puntano ad essere uno strumento, una porta, affinché chi si avvicina a noi possa respirare bellezza, pace ed soprattutto incontrare Gesù, il tutto attraverso le varie discipline che proponiamo ed il ventaglio di opere che offriamo quali ritiri in danza, movimento creativo, meditazione cristiana sugli insegnamenti di San Domenico, tutte esperienze nelle quali preghiamo ed incontriamo Gesù attraverso il corpo, mettendo sempre al centro la Parola di Dio.
Ma una delle attività centrali della Holy Dance e cuore del nostro progetto è l’Adorazione Eucaristica in danza, che proponiamo mensilmente ai soci e a tutti coloro che desiderano partecipare; così, durante il nostro incontro abbiamo chiesto al Vescovo di presiedere una delle Adorazioni in danza che teniamo nella sede madre di Palestrina ogni 20 del mese, in modo tale che il nostro pastore potesse condividere con noi un tempo di preghiera e vedere con i suoi occhi come portiamo avanti questo progetto.
Così, lo scorso 20 febbraio, il Vescovo Mauro Parmeggiani ha presieduto l’adorazione in danza, donandoci una bellissima riflessione sul tema “La Donna e il Drago” tratto dal libro dell’Apocalisse, spiegando con parole semplici tutta la simbologia di questo testo ed il contenuto profondo che c’è dietro, per poi calarlo nella vita di tutti i giorni, così da farci comprendere ciò che è dentro la Parola e spesso non capiamo. A conclusione della sua catechesi Mons. Parmeggiani ha benedetto tutti i presenti, Suor Anna e tutti coloro che si prodigano affinché questo progetto funzioni e vada avanti, aldilà dei numeri e della risposta delle persone, poiché ciò che veramente conta, quando si lavora per Gesù, non è scansare le difficoltà ma accoglierle con la certezza che se anche guadagniamo una sola anima al Paradiso, abbiamo guadagnato il mondo intero. Tutti noi presenti abbiamo sentito come un mandato ricevuto dalla Chiesa, una conferma dell’affetto da parte del nostro pastore che ci ha manifestato una grande paternità donandoci parole che sono state balsamo per noi: “Non demordete! Tutto ciò che fate per generare Cristo al mondo è sotto la potenza di un Dio Invincibile, anche nelle prove, anche quando sembra che tutto vada male, siete disposti ad accettare questo travaglio?”. Queste parole ci hanno lasciato il dono più grande, la consolazione che quando si cammina con Gesù si va sempre nella direzione giusta: il Cielo!
Suor Anna Nobili
Francesca Tinti