“Lasciati amare”. E’ questo il titolo del ritiro in programma per i prossimi 9, 10 e 11 dicembre a Palestrina (RM). Un ritiro nasce per condurci alla consapevolezza di sentirci amati in modo da poter vivere sanamente e appieno la nostra affettività e sessualità. Ma in che senso? In cosa consiste davvero questo ritiro?
Intanto, l’obiettivo è quello di aprirci alla grazia di Dio all’interno di un cammino umano e spirituale. Ogni partecipante viene accompagnato nella consapevolezza del proprio corpo e del proprio stato emotivo. Viene guidato a prendere coscienza che la propria esistenza ha un valore inestimabile, ed è un dono da vivere per se stessi e per gli altri. L’intento è di aiutare i partecipanti a fare esperienza dell’Amore infinito che viene da Dio fin dal nostro concepimento.
I formatori che guideranno il ritiro desiderano che ognuno senta la propria vita, non come un errore, ma come una risorsa da vivere fino in fondo. Proveranno a recuperare, dentro le ferite affettive, la speranza e la percezione della propria dignità, aiuteranno a far scoprire ad ognuno la vera relazione interiore e autentica con gli altri.
Non si cammina da soli, ma dentro una relazionalità che arricchisce e che faccia da specchio l’uno all’altro. L’Amore di Dio e l’Amore fraterno sono la fonte di guarigione e di liberazione.
Perché questo ritiro?
Nel mondo contemporaneo, attraverso l’uso dei social, possiamo constatare come il corpo, soprattutto della donna, sia considerato un mezzo commerciale da esporre. Il corpo viene usato come qualcosa per sedurre e non per raccontare qualcosa di se, qualcosa che vada oltre l’aspetto narcisistico. Il corpo, erotizzato e sempre in forma, provoca spesso una malattia culturale: la disistima di se! Le aspettative imposte dai mass media spingono all’inadeguatezza. L’incapacità a volte di saper gestire le relazioni nelle famiglie getta i giovani, e non solo loro, a vivere nella solitudine.
Attraverso delle catechesi, alcuni laboratori in danza che si muovono a partire dalla Parola di Dio, le condivisioni, la celebrazione della liturgia eucaristica e l’Adorazione Eucaristica, entreremo nell’AMORE ViVO e VERO che guarisce questa visione distorta di noi stessi e del nostro corpo. Ci allontaneremo dalla visione del mondo che ci vuole in un modo ben definito, per poter entrare nella visione di Dio che ci Ama così come siamo e ci vuole felici insieme e mai più soli!
A CHI È RIVOLTO?
Ai giovani dai 20 anni in sù che hanno il desiderio e/o il bisogno di riscoprire il proprio valore
DATE DEL RITIRO
9, 10 e 11 Dicembre 2022
Inizio ore 15 del venerdì 9 dicembre
Fine domenica 11 dicembre con il pranzo
Info per partecipare in locandina