Qualche anno fa due di noi, dopo aver conosciuto suor Anna Nobili, si sono interessate al corso
docenti della Holy Dance. Così, il 10 settembre scorso si è concluso per noi un bellissimo percorso, con la consegna di un attestato che certifica la crescita vissuta, ma non solo. Il giorno prima, proprio il 9 settembre scorso, abbiamo partecipato al III Congresso internazionale di catechesi, nell’Aula Paolo VI nella Città del Vaticano.
Abbiamo danzato la Trinità; Adamo ed Eva, vento, acqua, terra e fuoco; l’era dei Social; e, infine, l’unità della Croce. Un’occasione questa che ci ha permesso di testimoniare che la danza è linguaggio dell’anima, dimostrando come il corpo che Dio ci ha donato possa fare meraviglie!
In questi anni, tutti i momenti diocesani e le adorazioni presso le Sorelle Clarisse sono stati unici: mai avremmo però immaginato di essere invitate ad un evento mondiale! Un grande coinvolgimento di corpo, mente e cuore. E non crediamo fosse scontata l’armonia condivisa: la dimensione della fraternità comune a tutte è stata la base per la riuscita della nostra avventura. Quando siamo partite eravamo agitate, perché andavamo verso qualcosa che non conoscevamo, ma allo stesso tempo eravamo entusiaste della particolare opportunità. Dopo esserci esibite davanti a delegati provenienti da 158 Paesi, le emozioni erano tante! Il momento più bello è stato vedere gli spettatori coinvolti dal messaggio che avevamo portato e, soprattutto, dalla modalità che ci contraddistingue: la danza. Siamo orgogliose di aver fatto parte di questo progetto!
Prima di vivere quest’esperienza ci incuriosiva molto l’atmosfera che si sarebbe creata, esibendoci assieme a ballerini provenienti da città diverse. È stato emozionante danzare in sala Nervi e ascoltare il ringraziamento di Mons. Fisichella riguardo all’importanza del nostro gesto. Condividere la nostra forma di evangelizzazione è un modo unico di esprimersi ed è prezioso poterlo vivere in gruppo!
Benedetta, Elena, Margherita, Marta, Martina e Sara